martedì 18 ottobre 2011

Ma quanto sei acida!?



Parliamo un po della nostra pelle e perche cosi difficele trovare una crema o rimedio che funziona pe tutti in stesso modo.

Si. Siamo donne e siamo acidi per Natura.

Ecco le dati:
 
L'acidità della pelleLa superficie della pelle è coperta da un manto acido o mantello di Marchinoni , costituito da una miscela di sebo e sudore, a quali aggiunti acidi organici - lattico, acido citrico, ed altri, che formati al seguito delle processi biochimici nell'epidermide.
Il manto acido della pelle è la prima barriera di protezione contro i microrganismi.
La maggior parte delle persone hanno acidità normale del mantello nel livelli 3,5-6,7 pH.
La proprietà battericida della pelle ha la capacità di resistere alla invasione microbica, è causata da reazioni acidi di cheratina e in particolare composizione chimica del sebo e sudore e oltre grazie alla presenza sulla sua superficie di un manto protettivo ad alta concentrazione di ioni d'idrogeno.

La mantella contiene acidi grassi, soprattutto glicofosfolipide e acidi grassi liberi che in sua volta hanno un effetto batteriostatico, selettivo per gli agenti patogeni.
La superficie della pelle è popolata normalmente da microflora simbiotica in grado di sopravvivere in un ambiente acido: Staphylococcus epidermidis, Staphylococcus aureus, il Propionibacterium acnes, e altri. Alcuni di questi batteri lattici producono acidi, contribuendo alla formazione del mantello acido della pelle.

Lo strato superiore dell'epidermide (scaglie di cheratina) ha un acidità del pH 5,0-6,0. In alcune malattie della pelle, del valore di acidità è cambiato

Per esempio, le malattie micotiche (funghi) aumenta fino a 6 pH, con eczema 6,5pH, con acne aumenta fino a 7 pH.

Vi ho dato un po di informazione per riflettere, risposta sulla domanda “Perche aceto funziona e acqua distillata no?” Potete trovare da soli ;-)



ATTENZIONE!!! Ricordate sempre, che sto parlando di acidità fisiologica della nostra pelle! Acido del laboratorio, che utilizzano nelle saloni di bellezza, può causare osteoni gravi, se utilizzato senza riguardo in ambiente domestico!!!



Nessun commento:

Posta un commento