lunedì 24 ottobre 2011

Miele per la pelle

Nelle mie ricette uso spessisimo il miele e non per un caso.
Ecco minima informazione sul proprieta del miele  e qualche recetta veloce, che ho trovato in web e che mi pare molto interessante e da provare:


Proprieta del miele

Purificante, afrodisiaco, dissetante, vermifugo, antitossico, regolatore, refrigerante e cicatrizzante.

Gli aggettivi non bastano per definire il miele, usato già mille anni prima di Cristo dalla medicina ayurvedica come rimedio per diversi disturbi.

Per i greci il miele era il cibo degli dei. I sumeri lo impiegavano in creme unito ad argilla, acqua e olio di cedro, mentre i babilonesi ne facevano largo uso in cucina. Senza dimenticare gli egiziani, che con il miele, dotato di proprietà antibatteriche e cosmetiche, curavano disturbi digestivi, piaghe e ferite come dimostrano, i numerosi vasi perfettamente conservati, ritrovati nelle tombe.

 
«Il miele ha buone proprietà idratanti ed ammorbidenti, soprattutto per la presenza di acqua, ma anche per gli altri componenti in esso presenti. Per questo, opportunamente privato di saccarosio, per impedirgli la fermentazione, è possibile trovarlo nelle formulazioni di diversi prodotti cosmetici, soprattutto creme per le mani, creme da notte e da giorno con proprietà idratanti ed emollienti. Per il buon profumo che emana, e per la capacità di contrastare l'effetto aggressivo del detergente, spesso entra anche a far parte degli ingredienti dei bagno schiuma», dice il cosmetologo Umberto Borellini
Suggerimenti del web, che approvo in pieno:
Gommage al miele. Per preparare la pelle all'applicazione di una maschera, oppure, in tutti gli altri casi, per ravvivare la pelle opaca, fare questo gommage. Mescolare quattro cucchiai di miele, sciolti in un po' di acqua calda, a 200 g di crusca di grano. Inumidire la pelle e sfregare dolcemente il composto. Infine sciacquare.
Maschera per rendere liscia la pelle. Preparare una crema con un cucchiaio di miele, tre cucchiai di yogurt naturale, un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva spremuto a freddo. Questa maschera rende la pelle liscia e la pulisce in profondità.
Crema per labbra screpolate. Spalmare una miscela composta da due cucchiai di miele e due gocce di olio essenziale di lavanda.
Doccia al miele. Spalmare un leggero strato di miele, naturalmente liquido, su tutto il corpo, quindi risciacquare dopo una decina di minuti sotto la doccia. Gli effetti? Una pelle vellutata e perfettamente idratata.

Nessun commento:

Posta un commento