giovedì 27 ottobre 2011

Olio di JoJoba

Ieri nel mio laboratorio per magia apparso Olio di JoJoba, perciò adesso seguirà una serie di ricette con questo prodotto regalato a noi dalla Natura.

Ecco due parole su Olio di JoJoba.

Nome botanico: simondsia chinensis
Olio di jojoba è in realtà una cera liquida. Ha lunghissimi tempi di conservazione e non ha il problema della rancidità.
l'olio di jojoba ha delle ottime qualità protettive e curative e grazie al suo contenuto è anche un ottimo idratante per la pelle. L’olio di jojoba penetra rapidamente nella pelle e la lascia setosa e liscia. È adatta a ogni tipo di pelle.
L'estratto ceroso di questi semi è inoltre ricco di vitamina E e di vitamine del complesso B, nonché minerali quali zinco, rame e iodio.
Gli indiani usavano l’olio di jojoba per le sue proprietà particolari, come toccasana in tutti i casi di malattie della pelle, contro l’infiammazioni degli occhi, della gola e altre malattie. Lo usavano anche per la cura della pelle e dei capelli.
Tutti i vari tipi di pelle, ( sensibile, secca, grassa o normale) hanno una cosa in comune quando manca il grasso e/o l’idratazione: si irrita, tira o squama. L’olio di jojoba rivitalizza e rigenera e da sollievo alla pelle irritata, rafforza e rassoda e previene le rughe. In vari studi è stato provato che l’olio di jojoba contiene sostanze antiinfiammatorie, vitamine e minerali importanti per la pelle. È indicato per vari applicazioni sulla pelle ed è ideale in combinazione con gli oli essenziali.Grazie alla sua capacità di ridare salute e vitalità alla pelle ed ai capelli, l'olio di jojoba può contribuire a contrastare gli effetti del tempo, in particolare a prevenire e ridurre le rughe che si formano sul viso e sul collo, nonchè ammorbidire e rinforzare i capelli, prevenendone la caduta

Nessun commento:

Posta un commento